venerdì 6 maggio 2016

Riapertura della Villa!

Cari tutti, ci siamo! Ci giunge notizia dal SIMU (sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana) ufficio del comune di Roma, che domani Sabato 07/05/2016 riapriranno al pubblico i cancelli di Villa FIORELLI.

In questi giorni, era stato lo stesso Simu a realizzare i lavori di messa in sicurezza della Villa
ed a mettere in atto delle opere di riqualificazione del parco: sfalcio dell'erba, svuotamento e ripulitura degli scarichi delle acque piovane, sistemazione dei vialetti, pulizie varie.
È' previsto a breve anche il ripristino di tutte le panchine, tramite sostituzione o riposizionamento delle assi mancanti o rovinate. Questo ultimo intervento verrà realizzato appena i "pezzi di ricambio" saranno nella disponibilità del Simu, e senza necessità di ulteriori chiusure della Villa ma recintando via via la panchina sulla quale si interverrà.

In sostanza, il SIMU ha esaudito quasi tutte le richieste urgenti della nostra associazione
dimostrando così una disponibilità e una capacità di intervento ben lontani dall'inerzia del Servizio Giardini che aveva causato lo sfacelo e la chiusura della Villa.
Si spera che questa felice collaborazione tra la nostra associazione ed il SIMU possa portare altri buoni frutti in futuro.

L'unico intervento tra quelli da noi richiesti che non è stato realizzato è stata la messa in sicurezza dell'edificio ex-ama, considerato edificio storico e tutelato dalla sovrintendenza ai beni culturali, ente che deve autorizzare ogni minimo intervento.
La motivazione della storicità dell'edificio è' originata dal fatto che Garibaldi vi dormì all'interno quando stazionò all'interno della Villa.
L'episodio è di sicuro interesse e motivo di orgoglio, ma viene da riflettere: chissà cosa penserebbe l'Eroe dei due Mondi se oggi vedesse come è ridotta la struttura e soprattutto sapere che occasionalmente vi hanno "dormito" tossici e/o sbandati vari....

Comunque, considerato come si erano messe le cose per la ns amata Villa Fiorelli (degrado e chiusura) pensiamo che i risultati dell'impegno di noi tutti soci e di coloro che ci hanno sostenuto con la propria firma, abbia prodotto un buon risultato, che ci da la carica per le prossime battaglie.

VIVA VILLA!











Nessun commento:

Posta un commento