lunedì 23 dicembre 2019

BUON NATALE IN VILLA

Dopo il rinvio a causa del maltempo, si è svolto stamattina il tradizionale evento della nostra associazione "Natale in Villa Fiorelli".


Invitata da noi (“associazione comitato Villa Fiorelli” e non “l’associazione della villa”, come spesso erroneamente viene riportato) ha partecipato la sindaca Raggi, accompagnata dall’assessore all’ambiente, Laura Fiorini e dall’arch. Panunti, Capo RUP del Dipartimento ambiente; la quale resasi conto, con evidente imbarazzo, della condizione di estremo degrado in cui versa il CSA (Centro Sociale Anziani),

ha promesso con evidente sincerità di risolvere il problema.

 







Come? 

Temporaneamente – hanno prospettato sindaca ed assessora - il centro dovrà passare nei locali c.d. servizio giardini che saranno ristrutturati già a partire dai primi mesi dell’anno. Temporaneamente. Fintanto che non sarà ristrutturato l’intero CSA in cui i nostri “vecchietti” dovranno tornare felici e contenti.

A noi è sembrata una sincera promessa!

BUON NATALE A TUTTI 











mercoledì 21 agosto 2019

...CI SIAMO !!!!!


Abbiamo ricevuto dal direttore dei lavori del parco di Villa Fiorelli la comunicazione che :
Villa Fiorelli rimarrà chiusa ai cittadini fino alla ultimazione dei lavori, che avverrà in anticipo rispetto al termine contrattuale.Tale decisione è scaturita dalla necessità di far lavorare la ditta in maggiore sicurezza e libertà di azione vista la celerità con cui la stessa sta operando. Certi della comprensione da parte dei cittadini si ringrazia per la collaborazione.

Pertanto, il cronoprogramma del dipartimento, che prevedeva l’apertura della villa a blocchi fino a gennaio/febbraio 2020, subisce una variazione.




Ora, verosimilmente, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre la Villa, finalmente riqualificata, dovrebbe essere consegnata alla cittadinanza, che, ripetiamo, dovrà VIGILARE INSIEME a noi, e a tutte le realtà associative del territorio, affinché non venga vandalizzata come è avvenuto negli ultimi anni.



DOBBIAMO ESSERE NOI I DIFENSORI 

RESPONSABILI DEI NOSTRI BENI!

lunedì 3 giugno 2019

1 GIUGNO - UNA SPLENDIDA MATTINA DI FESTA PER VILLA FIORELLI



Sabato mattina, la splendida cornice dell’anello pedonale che circonda Villa Fiorelli, illuminato finalmente dal sole di una primavera che tarda a venire, ha ospitato la festa che abbiamo organizzato per salutare l’inizio dei lavori  di riqualificazione della Villa. Famiglie con bambini, cittadini del quartiere, amici venuti da altre parti della città, hanno condiviso questo momento di aggregazione con entusiasmo e passione.



Oltre alla nostra Associazione e agli amici del Comitato di Quartiere ha partecipato un'ampia rappresentanza di tutte le parti coinvolte nel raggiungimento dell'obiettivo riqualificazione –che ricordiamo è in programma da almeno 4 anni- come  il Presidente della Commissione IV Ambiente di Roma Capitale, Daniele Diaco, il Responsabile del Procedimento per il Dipartimento della Tutela Ambientale, l'architetto Mauro Panunti, nonché amministratori e alcuni consiglieri del nostro municipio  e, a testimonianza dell’importante momento, finanche la Sindaca, Virginia Raggi, apparsa visibilmente soddisfatta del risultato ottenuto e molto ben disposta al confronto con tutti i cittadini.

Insomma, festa grande!!!"



Noi ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato e tutti coloro che avrebbero voluto ma che, per un motivo o per un altro, non hanno potuto.

W Villa!

martedì 28 maggio 2019

DOCUMENTAZIONE LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE VILLA

I lavori di riqualificazione della Villa non sono ancora iniziati, nel frattempo riceviamo e condividiamo il lavoro di raccolta dei documenti svolto dai consiglieri del nostro municipio Eugenio Tosatti e Stefano Rinaldi:

cronoprogramma lavori 
Quadro economico 


lunedì 27 maggio 2019

AVVISO IMPORTANTE - SPOSTAMENTO FESTA PER CLIMA AVVERSO

Cari soci,
a causa delle attuali condizioni metereologiche abbiamo deciso di posticipare i festeggiamenti per l'inizio dei lavori di riqualificazione della villa a

SABATO 1 GIUGNO dalle ore 11.00,

giornata nella quale dovrebbe finalmente splendere il sole!!!

Ci ritroveremo tutti quanti nell'anello pedonale per stare insieme e festeggiare la tanto attesa notizia.

VI ASPETTIAMO TUTTI



venerdì 24 maggio 2019

F I N A L M E N T E ! ! !

F I N A L M E N T E E E E !

Cari Soci, Vi avevamo già anticipato che i lavori di riqualificazione di Villa Fiorelli sarebbero iniziati tra maggio e giugno e oggi durante un sopralluogo in Villa, il capo Rup del Dipartimento Tutela Ambientale ha confermato alla nostra Federica D'Ottavi che
IL 30 MAGGIO INIZIERANNO I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI VILLA FIORELLI

Dureranno circa 8 mesi, durante i quali vigileremo e vi terremo costantemente informati. Nei primi 2 mesi la Villa dovrà restare completamente chiusa per ovvi motivi di sicurezza.
Per il momento, la notizia straordinaria è questa:
I lavori inizieranno e comprenderanno, oltre alla riqualificazione vegetazionale della Villa anche la ristrutturazione del manufatto c.d. “locale giardini” e la realizzazione dell’area giochi. 
***
Per manifestare la nostra gioia, vi proponiamo di festeggiare martedì 28 maggio tutti insieme questa splendida e attesissima notizia e dare un simbolico 
ARRIVEDERCI VILLA!!!

Avremo modo così di confrontarci e di comunicarvi quanto ci è stato riferito oggi dagli addetti ai lavori. Servirà l'aiuto della cittadinanza per far sì che il risultato di questi lunghi lavori venga preservato nel tempo, e noi non ci tireremo indietro!!!

Vi aspettiamo martedì 28 dalle 18.30 in poi, portate chi volete e cosa volete…una coperta per sdraiarvi a terra, un ciambellone… da condividere e, perché no? una chitarra per far festa!!! A presto!!!


Con gioia
Associazione Comitato Villa Fiorelli

mercoledì 1 maggio 2019

ASSEMBLEA DEI SOCI ALTAMENTE PARTECIPATA


L’assemblea annuale dei soci della nostra Associazione, tenutasi lunedì sera nella sala Parrocchiale dei SS Fabiano e Venazio, ha registrato un’alta partecipazione (più della metà degli iscritti), che, considerato i tempi, è andata al di la di ogni più rosea aspettativa.

Ringraziamo doverosamente, quindi, i soci che ci hanno dimostrato vicinanza dimostrando di tenere alla vita stessa della nostra Associazione e che hanno voluto dare il loro positivo contributo con interventi puntuali e anche di qualità, aiutandoci così a comprendere le esigenze del territorio. Ed è proprio questo che noi chiediamo e apprezziamo: la partecipazione attiva.

Dopo aver affrontato varie problematiche, l'assemblea all'UNANIMITA' ha condiviso e concordato i programmi e le iniziative per l'anno in corso, come:
  • la presentazione di un progetto al municipio VII per la realizzazione di panchine, contenitori per la differenziata e rastrelliere per bici all'interno dell'anello circostante Villa Fiorelli;
  • la riproposizione degli attraversamenti pedonali rialzati soprattutto davanti alle scuole del quartiere;
  • la festa della musica del 21 giugno 

e tante altre attività, che verranno qui, su questa pagina, di volta in volta riportate.









martedì 23 aprile 2019

25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE

Anche quest'anno, insieme ad altre realtà associative del territorio, abbiamo organizzato la giornata dedicata alla liberazione: insieme a voi percorreremo il nostro quartiere, soffermandoci in quei luoghi resi storici dalla forza della  liberazione. per non dimenticare e tenere sempre presente da dove veniamo. 

Percorso:
Si partirà da SCUP (via della Stazione Tuscolana 82), alle ore 11 per arrivare a Villa Fiorelli dove una lapide ricorda il centinaio di morti di quel tragico agosto del 1943 e dove si svolgerà un reading di letture e poesie.  Si proseguirà lungo via Enna si entrerà in un condominio, dove una lapide ricorda i martiri antifascisti uccisi alle Fosse Ardeatine, Manlio Bordoni e Felice Salemme, e dove cadde una bomba che non esplose, per uscire su Via Taranto dove si troverà una pietra d’inciampo dedicato al colonnello Paladini, internato militare. Si approderà infine a Piazza Ragusa dove una bomba entrò in un palazzo senza esplodere, buttando poi uno sguardo all’ex-STA che allora rappresentava un luogo nevralgico per la logistica con il suo deposito di camion destinati al traffico delle merci e derrate per tutta Roma, tutti confiscati poi dai tedeschi in fuga dopo la Liberazione.

Nella piazza brinderemo tutte e tutti insieme! 


lunedì 15 aprile 2019

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI SOCI 29.04.2019

Cari soci,


pubblichiamo di seguito, la convocazione all’assemblea ordinaria degli associati che si terrà in una sala della parrocchia dei SS Fabiano e Venanzio, in via Terni  n. 92

lunedì 29 aprile 2019, alle ore 18,00

Invitiamo tutti voi a partecipare, poiché la vostra presenza è di enorme importanza e sta a significare la forza stessa dell’Associazione. Confidiamo, pertanto, in una vostra ampia partecipazione per discutere e confrontarci, in un clima di serenità e collaborazione, sulle attività svolte e su quelle da svolgere. In caso qualcuno di voi non potesse proprio essere presente, può comunque farsi rappresentare da un altro socio con delega, di cui si allega modello.

Un affettuoso saluto e auguri di una serena Pasqua!

Il presidente 
Mario De Sena per il direttivo


martedì 12 marzo 2019

AGGIORNAMENTO STATO AVANZAMENTO LAVORI VILLA FIORELLI


Notizie dal Dipartimento ambiente relativamente alla riqualificazione di Villa Fiorelli.


In sintesi:

  • la ditta che si è aggiudicato l’appalto non appena (a giorni) produrrà la certificazione antimafia, passerà all’aggiudicazione definitiva che permetterà la stipulazione del contratto e quindi l’inizio dei lavori, non prima però del termine dilatorio di 35 giorni che per prassi diventa 45/50, sempre se in questo lasso di tempo non interverranno situazioni ostative, come contestazioni da parte di ditte non aggiudicatarie;

  • nel contempo, si sta svolgendo anche la gara che, a dire del dirigente, si concluderà in questo mese per l’individuazione del tecnico coordinatore alla sicurezza in fase di esecuzione ( figura esterna all’amministrazione).


Ergo: i lavori inizieranno se tutto va bene a maggio/giugno.

giovedì 7 marzo 2019

PREVENZIONE PROCESSIONARIA




Nella giornata di oggi abbiamo assistito all'intervento di rimozione manuale dei nidi delle processionarie presenti nella Villa su diverse alberature a cura del servizio giardini di Roma Capitale. 




Riportiamo qui di seguito un articolo tratto dal sito di "coltivazione biologica" che chiarisce quali metodi biologici usare per debellare preventivamente la processionaria rispettando l'ambiente. 

Non si capisce perchè l'amministrazione non intervenga in questa direzione sebbene sollecitata ripetutamente da noi negli ultimi tre anni.

Buona Lettura 
---------------------------------------------------------------------------------

La trappola meccanica 

Questa tecnica prevede l’utilizzo di trappole di cattura massiva di natura squisitamente meccanica. La trappola viene piazzata sul tronco dell’albero e cattura le larve quando discendono lungo il tronco in fila indiana per raggiungere il suolo ed interrarsi, vale a dire all’inizio della primavera.
Una trappola di questo tipo è abbastanza efficace e non troppo costosa.




La trappola ai feromoni


Un altro tipo di trappola per il monitoraggio e la cattura massiva delle processionarie del pino è quella ai feromoni.
I feromoni altro non fanno che riprodurre le sostanze che la femmina della specie emana per attirare il maschio durante il periodo della riproduzione sessuale, in piena estate dunque. La trappola assume una duplice funzione: innanzitutto serve per il monitoraggio ed in secondo luogo permette la cattura massiva del maschio per evitare la riproduzione, e quindi il proliferare della processionaria.

La trappola deve essere posizionata in alto, in modo da facilitare l’ingresso delle falene durante lo svolazzamento. Il feromone va sostituito ogni 3 settimane. Da sottolineare che questo tipo di trappola non produce nessun tipo di impatto ambientale negativo, essendo totalmente innocuo per l’uomo, le piante e gli altri insetti.




Bacillus thuringiensis

Molto diffuso negli ultimi anni è l’utilizzo del bacillus thuringiensis varietà kurtstaki, un insetticida biologico efficace contro le larve giovani di processionaria del pino che si formano in agosto, dopo il periodo di riproduzione. Questo è lo stadio larvale migliore per agire con successo con questo tipo di trattamento.
Per la sua efficacia, il costo contenuto e la non dannosità del prodotto nei confronti di altre specie animali e vegetali, il bacillus thuringiensis viene utilizzato anche nelle grosse disinfestazioni di aree boschive o di parchi, effettuate dalle competenti autorità pubbliche. 




martedì 5 marzo 2019

VIA DELLA STAZIONE TUSCOLANA - PIAZZA RAGUSA | degrado e inquinamento |

Lo scorso 27 febbraio, si è tenuto l’incontro tra la rappresentanza unitaria dell’assemblea dell’11 febbraio  costituita dall’Associazione Piazza Ragusa e dintorni, dall’Associazione Comitato Villa Fiorelli e dal Comitato di Quartiere Tuscolano-Villa Fiorelli e il Municipio.


Era presente per la giunta municipale l’assessore Salvatore Vivace.
Alla nostra richiesta sintetizzata nei 5 punti, emersi dall’assemblea, relativamente ai disagi e all’inquinamento acustico-ambientale provocato dal cantiere-officina delle RFI, nonchè alla richiesta di avviare un percorso di progettazione partecipata per la riqualificazione dell’intera area Via della Stazione Tuscolana- Piazza Ragusa, l’assessore Vivace ha garantito un intervento diretto dell’Amministrazione municipale, propopnendo le seguenti attività:

  1. richiesta di intervento da parte del Municipio entro 15 giorni all’ARPALAZIO per periziare l’area delle RFI con monitoraggio e accertamento degli inquinamenti ambientali e acustici;
  2. subordinatamente al risultato degli accertamenti dell’ARPALAZIO, lo stesso assessore, eventualmente, proporrà alla giunta municipale di procedere con denuncia contro RFI per reati ambientali;
  3. chiederà, inoltre, alla prossima giunta municipale la direttiva di giunta che avvii un percorso di progettazione partecipato dell’intera area Via della Stazione Tuscolana-Piazza Ragusa.

State certi che faremo sentire e seguiremo con attenzione gli sviluppi di quanto è stato messo in campo perchè noi riteniamo
che cittadini e amministratori devono lavorare insieme quando si creano delle emergenze e i politici devono sapere che i cittadini, i comitati, le associazioni
vigilano e sono sempre pronti a intervenire se le cose non vanno.

---------------------------------------------------------------------------------ASSOCIAZIONE COMITATO VILLA FIORELLI


ASSOCIAZIONE PIAZZA RAGUSA E DINTORNI


CdQ. TUSCOLANO-VILLA FIORELLI

--------------------------------------------------------------------------------

lunedì 18 febbraio 2019

URGENZA PARCHEGGI - chiarimenti a scanso di facili equivoci

È pacifico ritenere che uno stabile come quello di Piazza Ragusa per il suo valore strutturale, storico e funzionale, dovrebbe avere una destinazione decisamente migliore di quella di semplice parcheggio.


L'utilizzo ideale a nostro parere (e, per quanto ci riguarda anche a parere del CdQ VF-Tuscolano e dell'associazione Piazza Ragusa e dintorni, con i quali il confronto è sempre aperto in un clima di assoluta cordialità), non può prescindere da attività di tipo socio-culturale. E in questo senso, l’intervento diretto di alcuni cittadini sulla nostra pagina Facebook è opportuno e interessante poiché non si sofferma ad indicare solo l'aspetto generale dell'utilizzo dello stabile (indirizzo culturale, che ogni persona, se di buon senso, condivide), ma va oltre: propone un utilizzo concreto e per questo motivo sarà certamente tenuto in considerazione nel dibattito futuro.

Ora, però, vista l'emergenza parcheggi nel quartiere, accentuata dagli incontri socio religiosi, nella parrocchia SS Fabiano e Venanzio; considerata la messa a disposizione, al solo costo delle spese vive di gestione (sorveglianza per apertura e chiusura area) da parte dei gestori dello spazio dell’edificio ex STA di piazza Ragusa, del piano inferiore a quello degli eventi da adibire a parcheggio e considerato soprattutto che in tale edificio non è prevista alcuna attività di nessun genere per i prossimi mesi, perché allora non “approfittare” e utilizzarlo appunto come parcheggio, temporaneo, nei giorni degli incontri? In questo caso non verrebbe forse reso un servizio anche al nostro quartiere che risulterebbe liberato da centinaia di auto?

QUESTI SONO I FATTI!

Ben vengano idee e progetti che possano reindirizzare lo stabile di Piazza Ragusa per un utilizzo socio culturale, nel rispetto di chi attualmente ha la titolarità per gestirlo. Ben vengano, per noi che rispondiamo a logiche di inclusioni, anche e soprattutto le persone per partecipare alle attività della parrocchia. Piuttosto, l'impegno che possiamo e dobbiamo prenderci come cittadini e come associazione è quello di sollecitare il municipio e il comune per trovare soluzioni che non gravino sui cittadini residenti e per varare prima possibile una politica della mobilità che sia finalmente lungimirante.

mercoledì 13 febbraio 2019

URGENZA PARCHEGGI


Questa mattina insieme a Don Fabio Fasciani, Parroco della Chiesa dei Santi Fabiano e Venanzio, Comitato di quartiere Tuscolano/Villa Fiorelli e Associazione piazza Ragusa e dintorni abbiamo avuto un incontro con i rappresentanti della Ninetynine, società che attualmente gestisce la struttura per conto Atac, presso RagusaOff (ex STA) in piazza Ragusa, per verificare la disponibilità a rendere fruibile il parcheggio in ausilio al quartiere, nelle giornate di incontri catechetici previsti in parrocchia.
 
 

La Ninetynine ha confermato la disponibilità , dovendo prima sentire ATAC per chiedere la disponibilità di qualche  persona che affianchi un responsabile della Ninetynine.
La parrocchia dovrà affrontare la spesa legata all' assicurazione per tutelare chi entra e la Ninetynine che presta o comunque permette il parcheggio.


Riteniamo importante che si sia avviato tempestivamente un incontro per la risoluzione del problema parcheggi nella zona di Villa Fiorelli e dintorni, al fine di non creare più disagi agli abitanti del quartiere.

RESOCONTO ASSEMBLEA PUBBLICA 11 FEBBRAIO per chi non c'era...

Il giorno 11 febbraio 2019 a Roma in Via Terni 92 presso la parrocchia di SS Fabiano e Venanzio dalle ore 18 si è svolta l'assemblea degli abitanti convocata dai seguenti promotori :

Associazione Piazza Ragusa e dintorni, Associazione Comitato Villa Fiorelli e Comitato di Quartiere TuscolanoVilla Fiorelli.
Hanno partecipato oltre 50 cittadini abitanti soprattutto dei condomini di via Stazione Tuscolana , Via Spilimbergo e via Portogruaro tutti confinanti con l'area della ferrovia Tuscolana .


Inoltre, ha partecipato l'Associazione S.CU.P. (Sport e Cultura Popolare).

Il dibattito è stato molto partecipato e aperto con numerosi interventi in un clima di ascolto e di reale partecipazione e collaborazione, finalizzato a proporre indirizzi e soluzioni concrete riguardante la risoluzione dei disagi provocati agli abitanti che si affacciano sul Cantiere-Officina delle RFI.

E' stata, inoltre, manifestata la necessità di richiedere l'apertura di un autentico percorso di progettazione partecipata per la bonifica e riqualificazione del quartiere da Piazza Ragusa, via della Stazione Tuscolana, i giardini e il parco dell'Acquedotto Felice e dei locali ex Ufficio Giardini sito in villa Fiorelli, esclusi dagli interventi previsti di riqualificazione della villa e del suo Centro anziani.

L'Assemblea approva di richiedere alla Presidente del VII Municipio Dott.ssa Monica Lozzi :
un incontro urgente con i promotori dell'Assemblea su due temi:
a. disagi e degli inquinamenti ambientali procurati dal Cantiere-Officina delle RFI;
b. l'apertura di un percorso di progettazione partecipato per la bonifica e riqualificazione del quartiere.

Inoltre si richiede:
  1. Ordinanza di chiusura del cantiere-officina operante nell'Area della Stazione Tuscolana dalle ore 19 alle 8,00 ;
  2. di convocare un incontro urgente del VII Municipio con i cittadini, le Associazioni e Comitato del territorio, le R.F.I.;
  3. Una CONFERENZA DI SERVIZI del Municipio con il Comune di Roma, Gabinetto della Sindaca, ASL RM 2 -ambiente e sicurezza del lavoro-, la DPL Roma, la ARPA Lazio, la Questura di Roma e la Polizia Locale Roma capitale, la R.F.I., i cittadini, le Associazioni e Comitato del Territorio.
 

Infine, verificata la risposta del VII Municipio sarà riconvocata l'assemblea dai promotori per definire le successive scelte operative.

L'Assemblea raccomanda a tutti i convenuti ed alle Associazioni, gruppi e Comitato presenti di svolgere la propria opera di sensibilizzazione della cittadinanza ciascuno con i propri mezzi che ritiene più idonei per promuovere la partecipazione degli abitanti.

In tal senso, i Promotori invitano allo sviluppo unitario delle iniziative finalizzate al coinvolgimento dei cittadini-abitanti di questo quadrante e dei Romani sulle tematiche affrontate, per ottenere la più ampia diffusione tramite web, giornali, radio e televisione.




---------------------------------------------------------------------------------ASSOCIAZIONE COMITATO VILLA FIORELLI

ASSOCIAZIONE PIAZZA RAGUSA E DINTORNI

COMITATO DI QUARTIERE
TUSCOLANO E VILLA FIORELLI
--------------------------------------------------------------------------------


martedì 5 febbraio 2019

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA PUBBLICA

24 gennaio 2019 ore 21.30 - via della Stazione Tuscolana
L'incendio del 24 gennaio scorso che ha interessato una baracca, utilizzata come giaciglio di fortuna in via della Stazione Tuscolana, è solo la punta di un iceberg di abbandono e degrado che la nostra Associazione denuncia ormai da circa due anni.

Era infatti il 27 febbraio del 2017 quando raccogliemmo centinaia di firme di cittadini sensibili al problema dei rumori fortissimi provenienti dai lavori effettuati nell'area delle FS e la presenza di polveri ed elementi inquinanti.

Da allora almeno altre tre volte in questi anni abbiamo denunciato e reiterato la petizione popolare, ottenendo solo un invito alle FS da parte del Dipartimento Tutela Ambientale a rispettare le norme. Ma le cose non sno migliorate ed è per questo motivo che insieme al Comitato di quartiere Tuscolano-Villa Fiorelli e all'Associazione Piazza Ragusa e dintorni, VI INVITIAMO A PARTECIPARE NUMEROSI all'assemblea pubblica che si terrà:

LUNEDI' 11 FEBBRAIO 2019 alle ore 18.00
presso la Parrocchia dei SS. FABIANO e VENANZIO
Roma - Via Terni, 92