mercoledì 13 febbraio 2019

RESOCONTO ASSEMBLEA PUBBLICA 11 FEBBRAIO per chi non c'era...

Il giorno 11 febbraio 2019 a Roma in Via Terni 92 presso la parrocchia di SS Fabiano e Venanzio dalle ore 18 si è svolta l'assemblea degli abitanti convocata dai seguenti promotori :

Associazione Piazza Ragusa e dintorni, Associazione Comitato Villa Fiorelli e Comitato di Quartiere TuscolanoVilla Fiorelli.
Hanno partecipato oltre 50 cittadini abitanti soprattutto dei condomini di via Stazione Tuscolana , Via Spilimbergo e via Portogruaro tutti confinanti con l'area della ferrovia Tuscolana .


Inoltre, ha partecipato l'Associazione S.CU.P. (Sport e Cultura Popolare).

Il dibattito è stato molto partecipato e aperto con numerosi interventi in un clima di ascolto e di reale partecipazione e collaborazione, finalizzato a proporre indirizzi e soluzioni concrete riguardante la risoluzione dei disagi provocati agli abitanti che si affacciano sul Cantiere-Officina delle RFI.

E' stata, inoltre, manifestata la necessità di richiedere l'apertura di un autentico percorso di progettazione partecipata per la bonifica e riqualificazione del quartiere da Piazza Ragusa, via della Stazione Tuscolana, i giardini e il parco dell'Acquedotto Felice e dei locali ex Ufficio Giardini sito in villa Fiorelli, esclusi dagli interventi previsti di riqualificazione della villa e del suo Centro anziani.

L'Assemblea approva di richiedere alla Presidente del VII Municipio Dott.ssa Monica Lozzi :
un incontro urgente con i promotori dell'Assemblea su due temi:
a. disagi e degli inquinamenti ambientali procurati dal Cantiere-Officina delle RFI;
b. l'apertura di un percorso di progettazione partecipato per la bonifica e riqualificazione del quartiere.

Inoltre si richiede:
  1. Ordinanza di chiusura del cantiere-officina operante nell'Area della Stazione Tuscolana dalle ore 19 alle 8,00 ;
  2. di convocare un incontro urgente del VII Municipio con i cittadini, le Associazioni e Comitato del territorio, le R.F.I.;
  3. Una CONFERENZA DI SERVIZI del Municipio con il Comune di Roma, Gabinetto della Sindaca, ASL RM 2 -ambiente e sicurezza del lavoro-, la DPL Roma, la ARPA Lazio, la Questura di Roma e la Polizia Locale Roma capitale, la R.F.I., i cittadini, le Associazioni e Comitato del Territorio.
 

Infine, verificata la risposta del VII Municipio sarà riconvocata l'assemblea dai promotori per definire le successive scelte operative.

L'Assemblea raccomanda a tutti i convenuti ed alle Associazioni, gruppi e Comitato presenti di svolgere la propria opera di sensibilizzazione della cittadinanza ciascuno con i propri mezzi che ritiene più idonei per promuovere la partecipazione degli abitanti.

In tal senso, i Promotori invitano allo sviluppo unitario delle iniziative finalizzate al coinvolgimento dei cittadini-abitanti di questo quadrante e dei Romani sulle tematiche affrontate, per ottenere la più ampia diffusione tramite web, giornali, radio e televisione.




---------------------------------------------------------------------------------ASSOCIAZIONE COMITATO VILLA FIORELLI

ASSOCIAZIONE PIAZZA RAGUSA E DINTORNI

COMITATO DI QUARTIERE
TUSCOLANO E VILLA FIORELLI
--------------------------------------------------------------------------------


Nessun commento:

Posta un commento