giovedì 7 marzo 2019

PREVENZIONE PROCESSIONARIA




Nella giornata di oggi abbiamo assistito all'intervento di rimozione manuale dei nidi delle processionarie presenti nella Villa su diverse alberature a cura del servizio giardini di Roma Capitale. 




Riportiamo qui di seguito un articolo tratto dal sito di "coltivazione biologica" che chiarisce quali metodi biologici usare per debellare preventivamente la processionaria rispettando l'ambiente. 

Non si capisce perchè l'amministrazione non intervenga in questa direzione sebbene sollecitata ripetutamente da noi negli ultimi tre anni.

Buona Lettura 
---------------------------------------------------------------------------------

La trappola meccanica 

Questa tecnica prevede l’utilizzo di trappole di cattura massiva di natura squisitamente meccanica. La trappola viene piazzata sul tronco dell’albero e cattura le larve quando discendono lungo il tronco in fila indiana per raggiungere il suolo ed interrarsi, vale a dire all’inizio della primavera.
Una trappola di questo tipo è abbastanza efficace e non troppo costosa.




La trappola ai feromoni


Un altro tipo di trappola per il monitoraggio e la cattura massiva delle processionarie del pino è quella ai feromoni.
I feromoni altro non fanno che riprodurre le sostanze che la femmina della specie emana per attirare il maschio durante il periodo della riproduzione sessuale, in piena estate dunque. La trappola assume una duplice funzione: innanzitutto serve per il monitoraggio ed in secondo luogo permette la cattura massiva del maschio per evitare la riproduzione, e quindi il proliferare della processionaria.

La trappola deve essere posizionata in alto, in modo da facilitare l’ingresso delle falene durante lo svolazzamento. Il feromone va sostituito ogni 3 settimane. Da sottolineare che questo tipo di trappola non produce nessun tipo di impatto ambientale negativo, essendo totalmente innocuo per l’uomo, le piante e gli altri insetti.




Bacillus thuringiensis

Molto diffuso negli ultimi anni è l’utilizzo del bacillus thuringiensis varietà kurtstaki, un insetticida biologico efficace contro le larve giovani di processionaria del pino che si formano in agosto, dopo il periodo di riproduzione. Questo è lo stadio larvale migliore per agire con successo con questo tipo di trattamento.
Per la sua efficacia, il costo contenuto e la non dannosità del prodotto nei confronti di altre specie animali e vegetali, il bacillus thuringiensis viene utilizzato anche nelle grosse disinfestazioni di aree boschive o di parchi, effettuate dalle competenti autorità pubbliche. 




Nessun commento:

Posta un commento