martedì 19 aprile 2016

Amo il mio quartiere





Girando per lavoro per il quartiere Casal Monastero, alla periferia di Roma est, mi sono imbattuto in questa panchina e mi sono incuriosito. Ho scoperto che questa panchina, e molto altro, è frutto del lavoro dei "sempre attivi", ovvero del comitato di quartiere Casal Monastero.
Un sabato alle tre di pomeriggio in un piazzale semi-deserto ho visto una ragazza che, con in mano un raschietto, una scopa ed una busta della spazzatura, toglieva gli adesivi dai pali della luce e dai cartelli stradali, mentre il suo fidanzato posizionava dei cestini con distributore di sacchetti per popó di cane lungo la recinzione esterna di un giardino pubblico, perché - ci ha spiegato - nel parco i cani non possono entrare, è vietato dal regolamento!
Un retake in piena regola, fatto su iniziativa personale, lontano dai clamori e invisibile ai più, fatto solo per il gusto di vedere un po' più bello il proprio quartiere, senza cercare l'approvazione degli altri né una qualsivoglia visibilità.
Lo spirito di amore con cui sono state fatte queste due iniziative mi ha davvero colpito e dovrebbe rappresentare una fonte di ispirazione nel quotidiano per tutto quello che ciascuno di noi, nel proprio piccolo, puó fare davvero per la "cosa" pubblica!

Nessun commento:

Posta un commento