lunedì 28 marzo 2016

Le sabbie mobili della burocrazia!

Ecco la relazione tecnica redatta dagli architetti dell'Assessorato all'Ambiente e presentata in Commissione Roma Capitale.

Degli elaborati grafici non ci hanno rilasciato copia, ma come si evince dalla relazione non sono previsti interventi che diano adeguata soluzione al problema dell'area cani, che rimane così come è attualmente, quindi insufficiente.

Il progetto è stato approvato in conferenza servizi a febbraio 2014 ed è stato presentato in commissione Roma capitale a luglio 2015, quindi ad oggi nulla osta a che il progetto venga reso esecutivo, ma per quanto da noi verificato giace inerme e senza apparenti ragioni nell'ufficio che ne deve indire la gara pubblica d'appalto.

https://drive.google.com/open?id=0B2KuvRAbUd00VkdRY2xkWkNBbUU

Il comitato organizzerà presto forme di pressione e di protesta per ottenere il nostro diritto fondamentale: il pieno ripristino dell'unico parco di tutto il quartiere!

Seguite il blog nei prossimi giorni, vi terremo informati sulle azioni da portare avanti per far sentire alle istituzioni la nostra voce!

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. grazie per l'impegno costante, e competente.
    passando stamattina per il tratto pedonale (chissà che a breve non chiudano anche quello!) mi chiedevo a cosa serva oggi la cancellata, visto che: (a) i giochi sono stati tolti, (b) molte panchine sono rotte, (c) il fabbricato un tempo ad uso del servizio giardini è praticamente da demolire.. a cosa serve la cancellata? cosa deve proteggere oggi?
    nell'attesa del magnifico tempo che verrà, non è più .. semplice togliere le parti di cancellata pericolanti, e i pilastri a rischio caduta e ridare almeno continuità al parco?

    vi seguo
    saluti,
    Paolo De Luca

    RispondiElimina
  3. Da quello che risulta a me, gli elaborati tecnici esecutivi esistono eccome, ma non sono nella disponibilità del comitato.
    In questo senso la collaborazione dei consiglieri municipali nell'accedere agli atti e fornirli ai cittadini potrebbe dare un contributo, per riscattare almeno in parte i disastrosi risultati di questa giunta municipale.

    RispondiElimina
  4. c'è stato un vivissimo (anche troppo) dibattito su WhatsApp (usato ben oltre la sua funzione di messaggistica) e finalmente c'è ora il blog come ambito pubblico di confronto. Sarebbe interessante recuperare alcuni passaggi di quella conversazione forsennata anche perchè qui rivela l'attenzione vigile e la disponibilità al dibattito che possono fare di un BLOG di COMUNITA' come questo un buoin esempio da seguire. CopioIncollo uno dei miei interventi: "Se cercate il pericolo è + verso l'esterno della villa, dove ieri decine di bambini giocavano, che all'interno. Si chiude l'isola pedonale? Gli dei ci scampino da paure ed inerzie.
    A questo punto sarebbe opportuno usare il blog x esplicitare dibattiti simili tra liberi cittadini e associazioni anche x mettere a punto modi e metodi della sussidiarietà: organizzare attraverso la partecipazione evoluta la governance parziale dei beni comuni. Ora sono in viaggio. Nei prossimi giorni posso contribuire ad alimentare il dibattito. E vi linko il protocolli bolognesi sul bene comune urbano. Chi può salvare tutta questa conversazione da w upp x riportarla sul blog?
    Forse riusciremo un po' tutti a fare un salto di qualità."
    Ecco ora, a proposito, il link sui BENI COMUNI URBANI, protocollo avviata dal Comune di Bologna http://comunita.comune.bologna.it/beni-comuni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. peccato che i link non siano attivi. Sarebbe stato meglio fare il blog su wordpress!

      Elimina